Dalle Coppe del Mondo ed Intercontinentale originali, alla storica Coppa Rimet; dalle divise di gioco, tra cui quelle di Pelè, Maradona e Jašin alle scarpe di Leo Messi e Schiaffino. “Goal! The football experience” è un viaggio attraverso momenti leggendari del calcio mondiale, da rivivere in prima persona, seguendo un percorso espositivo ricco di materiali, oggetti e contenuti interattivi, un allestimento mostra in tessuto davvero imperdibile!
La mostra, prodotta da Barley Arts International e World Football Collection Ltd, aprirà al pubblico il 28 giugno a Mosca.
Oltre a raccogliere un’importante collezione di cimeli, “GOAL!” si distingue per la particolare tipologia di progetto allestitivo, ideato e progettato da DontStop architettura, e realizzato da ABS Group. Un allestimento realizzato interamente in tessuto e alluminio, che si sviluppa su una superficie di oltre duemila metri quadrati.
Dalle lettere di oltre quattro metri che formano la scritta “GOAL!” e che accolgono i visitatori all’ingresso, al “tunnel” attraverso cui è possibile “entrare in campo”, dalle teche che accolgono i cimeli, alle “pareti” che riproducono schemi di gioco e immagini di celebri calciatori: tutto è realizzato utilizzando diversi elementi di architettura tessile.
Strutture in allumino portanti, rivestite in tessuto e retroilluminate utilizzando oltre 6000 led, si alternano e sono poste in dialogo con gli altri supporti, per dare vita ad un allestimento dal forte impatto visivo. Le aree espositive sono formate da una serie di moduli flessibili, che si adattano allo spazio in cui vengono ospitati e che si caratterizzano la rapidità di montaggio e facilità di trasporto.
Una scelta progettuale legata anche ad una delle caratteristiche principali della mostra. Pensata infatti per essere itinerante, dopo la prima tappa moscovita, “Goal!” verrà riproposta nei prossimi mesi nelle più importanti capitali del mondo tra cui Istanbul, San Paolo del Brasile, Abu Dhabi, Londra, Lisbona.
GOAL! The football experience
Challenges. Memories. Lives. The Collection
Produzione: Barley Arts International Ltd e World Football Collection Ltd
Progetto allestitivo: DontStop architettura
Progetto multimediale: ETT Solutions
Allestimento: ABS Group
Mostra “GOAL”