fbpx

3 M – Patricia Urquiola

Anche quest’anno continua la collaborazione tra 3M e ABS Group, in occasione della Milano Design Week 2017. ABS infatti è stata scelta per realizzare il progetto ideato dalla multinazionale statunitense con Studio Patricia Urquiola.

L’installazione “La Capsula della Memoria” rientra nell’ambito del Materials Village – il progetto dedicato alla promozione dei materiali innovativi a cura di Material ConneXion Italia – e trova posto nell’area esterna di Superstudio, celebre spazio espositivo nel cuore di zona Tortona.

Dopo la positiva collaborazione in occasione del progetto “Urban Tree Lounge”, il grande albero ideato da Stefano Boeri per il Fuorisalone 2016, anche per questa edizione ABS Group è stata coinvolta da 3M per realizzare l’intera installazione, gestendo la complessa lavorazione dei materiali prodotti dall’azienda americana.

Il progetto di Studio Urquiola è stato ideato per presentare e mettere in luce uno dei materiali più innovativi prodotti da 3M, il liquido Novec™. Questo fluido ad alte prestazioni viene utilizzato normalmente in una vasta gamma di settori per l’alta capacità estinguente. All’interno dell’installazione di 3M-Urquiola esso assume un nuovo significato, quello legato alla protezione e conservazione dei materiali, che simbolicamente racchiudono in sé la memoria di un tempo e un luogo.
“La Capsula della Memoria” si presenta come un ambiente semiaperto, costituito da una struttura in alluminio arricchita da una serie di strisce in poliestere fissate lungo il perimetro esterno del soffitto. Le strisce, accostate tra loro, sono realizzate in pellicola Fasara, un rivestimento adesivo per i vetri prodotto da 3M. In questo modo esse delimitano il profilo dello spazio, conferendo all’esterno dell’installazione un effetto dinamico e riflettente di forte impatto visivo.

Al centro della Capsula trovano posto quattro teche contenenti monitor, macchine fotografiche ed altre tecnologie, immerse nel liquido Novec™, che consente di proteggerle e mantenerle funzionanti e intatte nel tempo. Toccando il vetro di ciascuna teca in un punto indicato, i visitatori possono infatti scattare un selfie e condividerlo attraverso i canali social di 3M.

Il soffitto dello spazio è infine rivestito con la pellicola adesiva Di-Noc, che riproduce l’effetto laminato.

“La Capsula della Memoria” si presenta dunque come un’installazione suggestiva ed esperienziale, all’interno della quale i visitatori possono entrare, non solo per scoprire le incredibili prestazioni del liquido Novec™, ma anche per riflettere sull’importanza di preservare la memoria nel futuro, in sinergia tra architettura, design e magia dei materiali.
Installazione Fuori Salone 2017

Category

Textile Architecture